Alberto Tonti - 2007 

I geni sono dei pazzi

 

Solitamente i geni sono dei pazzi così come, a volte, i pazzi sono geniali. Non so se Sandro Siccardi sia pazzo, quello che certamente so è che, spesso, è geniale.

Per mettere insieme le sculture realizzate in anni di duro lavoro se ne è andato vagabondo e solitario sulle spiagge, le calette, gli anfratti sotto il sole cocente di quella parte di Sardegna che ama da sempre. Ha raccolto di tutto: pezzi di legno, ferri arrugginiti, oggetti non meglio identificati, brani sbranati dal mare portati dalla corrente dopo un viaggio del quale è impossibile stabilire la data di partenza e quella d'arrivo. Un mondo di cose con chissà quante storie da raccontare, storie che non conosceremo mai, storie che Sandro ha imprigionato per sempre nelle sue opere.

Dopo una caccia pressochè quotidiana ogni sera lui si è portato, dentro enormi sacchi di plastica, tutti quei rottami nella sua bella casa della Maddalena e lì si è impegnato, e ingegnato, a trasformare macerie senza più anima in relitti perfetti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: masterpieces che rimandano al grande Arcimboldo e alle sue creazioni altrettanto straordinarie e immaginifiche.

Impossibile decidere se un pezzo è più bello di un altro, perché in ciascuno di essi c'è tutta la sensibilità di un architetto vero che non finirà mai di stupirci: proprio come succede ai pazzi e ai geni.

RELITTI PERFETTI 

di Alessandro Siccardi

 

via Cardinale Ascanio Sforza 21 

20136 Milano

Cell. +39 335281974

Tel.  +39 0289421186

Fax. +39 0289421098 

sicsan@tin.it

www.alessandrosiccardi.it

www.relittiperfetti.com

www.relittiperfetti.it

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Alessandro Siccardi - Via Cardinale Ascanio Sforza 21 - 20136 Milano